domenica 26 maggio 2013

Pneumatici

L'invenzione dell'automobile fu certamente favorita dalla comparsa della macchina a vapore, molto più leggera di quelle ad acqua e a carbone, fattore che permise di posizionarla su mezzi di trasporto.
Tuttavia non è da trascurare l'importanza dell'introduzione dello pneumatico nella diffusione di questa.

Lo scozzese John Boyd Dunlop è l'inventore del copertone pneumatico, da oltre un secolo utilizzato in molti mezzi di locomozione. Dunlop cercò di migliorare inizialmemente il comfort e le prestazioni delle ruote di bicicletta con l'intuizione di frapporre tra il cerchione della ruota e il terreno un copertone gonfiabile, che attutisse i piccoli urti che la ruota deve sopportare.
La sua invenzione, che ha rivoluzionato i trasporti rendendoli più sicuri e confortevoli, si basa su un'intuizione abbastanza semplice.
Era la fine del 19° secolo e i trasporti, dalla bicicletta ai primi mezzi a motore, erano in pieno sviluppo. Si dice che Dunlop percorrendo le strade irlandesi, allora non asfaltate e quindi dissestate, abbia avuto l'idea di migliorare le ruote di bicicletta, costituite al tempo da cerchi di materiale vario come legno o metalli o gomma piena, interponendo fra la strada e il cerchione un tubo cavo di gomma, gonfiato con aria. Realizzò così nel 1887 il primo pneumatico per il triciclo del figlio e brevettò la sua idea l'anno successivo.

http://www.treccani.it/enciclopedia/john-boyd-dunlop_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/

Brevetto telegrafo

Nessun commento:

Posta un commento